NOME: FRASSINO
NOME SCIENTIFICO: FRAXINUS
Il Frassino è una pianta originaria delle zone temperate dell’emisfero settentrionale. Diffuso generalmente nelle zone dal clima mite e in alcune aree dal clima tropicale come il Messico, Cuba e le Filippine, la sua resistenza gli permette tuttavia di sopravvivere anche in ambienti dal clima rigido ed all’interno di centri urbani, dove il tasso d’inquinamento dell’aria è elevato. La sua crescita è molto rapida e alcune specie possono raggiungere fino ai 30-40m di altezza. Il legno di frassino è largamente utilizzato in ambito industriale perché è robusto ed allo stesso tempo leggero e flessibile. Inoltre è altamente infiammabile, il che lo rende anche un ottimo combustibile.
CARATTERISTICHE
> Portamento e dimensioni: una pianta arborea appartenente al genere Fraxinus della famiglia delle Oleaceae. È un albero che può raggiungere fino a 20-25 metri di altezza.
> Corteccia: è di colore grigio chiaro, profondamente e finemente fessurata.
> Foglie: sono costituite da un numero di 5-13 foglioline. Il margine di queste ultime presenta una irregolare denticolatura, che risulta tuttavia meno sottile rispetto a quella del frassino maggiore.
> Fiori: sono delle pannocchie che sbocciano molto precocemente rispetto alla fogliazione.
> Frutti e semi: il frutto ha una forma lineare-lanceolata che presenta alla sua estremità superiore un'ala, mentre quella inferiore risulta a forma di cuneo. Il seme posto alla base del frutto, supera in genere la metà della stessa ala.
CURIOSITA'
Dalla corteccia di alcune specie di frassino si ricava la Manna: si tratta della linfa dell’albero che, grazie alla tradizione gastronomica siciliana, è diventata un prodotto agroalimentare di qualità.
RIFERIMENTI CULTURALI
Il frassino assume un ruolo simbolico nella mitologia norrena dove è noto come Yggdrasil, ovvero "Albero del Mondo". Il primo essere vivente di sesso maschile, Askr, prende vita da un tronco di frassino.
Per i Celti il frassino era carico di significati. Simbolo di rinascita, trasformazione ed iniziazione era usato dai druidi in varie cerimonie rituali. Esso era associato ai giovani guerrieri ai quali veniva consegnata una lancia con cui il giovane avrebbe superato una serie di prove. Era apprezzato per le sue qualità magiche e miracolose.
ALBERI FAMOSI
Frassino di Pont-Sec, Valle d’Aosta.
E’ uno dei frassini più longevi d’ Italia, con un'età stimata superiore ai 300 anni.
IL FRASSINO NELL'ARTE
Study of an Ash Tree (Studio di un Frassino),
John Constable,
olio su tela,
1801-1803
IL FRASSINO NELLA POESIA
Frassino,
Tu che leghi i raggi del sole e i riflessi delle acque
porta luce a ciò che cresce nel buio;
mostraci il nostro posto nel disegno cosmico
così che possiamo essere in armonia, come te, con il tutto.
Fai discendere su di noi visioni e idee dall’alto,
fa che si realizzino nella nostra vita, una vita piena d’amore.
Insegnaci come dare quando ci viene dato;
Insegnaci a vivere con le Terra e con il Cielo.
Poesia tratta da “Lo spirito degli Alberi”, Fred Hageneder, 2001